Allenamento funzionale ed agopressione

L'utilizzo dei tappetini per agopressione si sta espandendo sempre di più nel loro utilizzo più "classico": ci si distende sopra per rilassarsi, meditare, alleviare dolori cervicali e lombalgie, ecc...

Ciò che ancora viene sottovalutato è che possono essere attrezzi utili anche per integrare programmi di allenamento funzionale.

 

Durante la prima fase dell'allenamento, diversi esercizi di attivazione articolare e di riscaldamento possono essere adattati per essere praticati sul tappetino chiodato.

Alcuni degli esercizi praticabili in questa fase dell'allenamento sono rivolti alla sensibilizzazione del piede.

I piedi sono l'unico contatto col suolo e punto di chiusura della catena cinetica in esercizi funzionali quali squat, affondi e molte tecniche che utilizzano kettlebell e clubbell. Un piede più sensibile fornisce quindi una sensazione di appoggio più stabile, che di conseguenza permette una tecnica più accurata nello svolgimento degli esercizi.

Altri esercizi possono essere molto indicati nella fase post allenamento: buona parte dello stretching a terra può essere abbinato all'agopressione, che stimola la circolazione sanguigna a livello sottocutaneo migliorando l'ossigenazione delle zone sottoposte al trattamento ed aiutando il recupero.

 

Alessio Boarini - Trainer Ginnastica Posturale istituto  ATS Advanced Training System

Scrivi commento

Commenti: 0